" />

Cesano Maderno 5 Stelle

Il blog di Cesano Maderno 5 Stelle

Cesano Maderno 5 Stelle - Il blog di Cesano Maderno 5 Stelle

A Cesano Maderno proiezione del docu­film “Trashed. Verso Rifiuti Zero”

Trashed Verso rifiuti Zero Mercoledì 20 Novembre 2013, alle 20.45, presso la Sala Consiliare di Cesano Maderno (Via Duca D’Aosta, 3) si terrà la proiezione del docu­film Trashed. Verso Rifiuti Zero.

La serata, organizzata dal MoVimento 5 Stelle di Cesano Maderno e dal MoVimento 5 Stelle di Seveso, si inserisce nella numerosa serie di eventi che caraterizzeranno la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013, programmata dal 16 al 24 Novembre.

Quella di Cesano è solo una delle tappe di una staffetta simbolica che vedrà coinvolte diverse città della provincia di Monza Brianza e Milano, offrendo la possibilità di vedere un film di grande impatto, che mostra allo spettatore quanto l’inquinamento e il pericolo rifiuti stiano mettendo sempre più a rischio non solo la salute ma l’esistenza stessa del genere umano.

Trama del docu­film

I rifiuti stanno soffocando il pianeta e Jeremy Irons ci accompagna in uno straordinario e raccapricciante viaggio dai tropici ai poli per scoprire lo stato di salute della Terra. La prima immagine è quella di Jeremy Irons, l’attore Premio Oscar,seduto sulla spiaggia vicino a Sidone in Libano: dietro di lui montagne (nel senso letterale) di rifiuti. E il problema non è solo estetico: Trashed, il film documentario diretto dalla giovane filmmaker Candida Brady (Madam and the Dying Swan), ci porta attraverso tutti i continenti del Pianeta Terra per mostrarci l’inesorabile decadenza dell’ecosistema.

Il colpevole, inutile dirlo, è la razza umana, noi stessi, che ogni giorno produciamo un quantitativo impressionante di rifiuti che non riusciamo a smaltire e tra le vittime di questa pestilenza proprio noi stessi ne stiamo pagando lo scotto. Quello che beviamo, respiriamo e mangiamo è colmo delle sostanze che gettiamo via dissennatamente: ne rimaniamo intossicati e le trasmettiamo ai nostri figli.

Accompagnato da immagini spettacolari, toccanti e dalla colonna sonora di Vangelis (Blade Runner e 1492 La scoperta del Paradiso), Trashed non può essere considerato un semplice documentario, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta della Terra nascosta, lontana dalle immagini che vediamo ogni giorno in tv. Oceani, ghiacciai, foreste: nessun angolo del Pianeta è immune alla più grave piaga inflittagli dall’uomo, l’inquinamento.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*