" />

Cesano Maderno 5 Stelle

Il blog di Cesano Maderno 5 Stelle

Cesano Maderno 5 Stelle - Il blog di Cesano Maderno 5 Stelle

CHI PRIMA ARRIVA MEGLIO ALLOGGIA

Nel Consiglio Comunale del 14 marzo si è discusso il Bilancio di Previsione.
Avremmo potuto presentare emendamenti in modo unilaterale, sui quali costruire le solite polemiche della politica che si parla addosso.
Invece no: abbiamo preferito dimostrare collaborazione sui temi ed abbiamo segnalato alla Giunta diverse opportunità per reperire risorse economiche per Cesano Maderno.
Ad esempio, è attivo un Bando di rimozione amianto che potrebbe coprire parte dei costi per la bonifica del centro anziani di Via Leopardi.
Oppure, è stato attivato il Fondo nazionale per l’Efficienza Energetica, che consente ai Comuni di accedere a mutui a tasso 0,25% per investire nella riqualificazione delle scuole.
Purtroppo qualche Assessore ci ha risposto che loro sono già a conoscenza di tutto e che non hanno bisogno dei nostri consigli.
Noi crediamo che saccenza e arroganza non porteranno benefici né ai cittadini né alle casse comunali; anzi, probabilmente produrranno gravi danni per il presente e per il futuro della città.
Per questo motivo, andiamo oltre e rilanciamo: la Commissione Europea ha finalmente lanciato il bando per promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini negli spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa.
Il bando WI-FI4EU uscirà il 15 MAGGIO 2018 ed è già possibile per gli Enti locali registrarsi attraverso questo portale https://goo.gl/4PKkJj
La registrazione è il passo preliminare che consentirà ai Comuni di partecipare al bando e ottenere il voucher.
Il 15 Maggio 2018, alle ore 13.00 uscirà il primo bando: i Comuni registrati potranno presentare la propria candidatura per avere un voucher WiFi4EU.
I voucher saranno assegnati secondo la modalità “a sportello” (“first-come, first-served”), cioè in base all’ordine di arrivo della richiesta.
Sarà quindi fondamentale la data e l’orario di inoltro della candidatura.
Per maggiori informazioni sul bando, è possibile cliccare qui per le domande e le risposte elaborate dalla Commissione per chiarire tutti gli aspetti dell’iniziativa https://goo.gl/yMrhba oppure scrivere a https://goo.gl/JuQiTx
Il voucher coprirà i costi per le attrezzature e l’installazione degli hotspot Wi-fi.
Ai beneficiari spetterà impegnarsi per pagare i costi per la connessione e il mantenimento dell’infrastruttura per offrire una connessione Wi-fi libera e di alta qualità per almeno 3 anni.
L’ammontare del voucher equivale a 15.000 euro per ciascuna municipalità.
Qui trovate la lista dei Comuni italiani ammessi a partecipare: https://goo.gl/NzhN3j
Trattandosi di un bando a sportello consigliamo di fare il prima possibile!
Ci auguriamo che la Giunta faccia tutto il possibile per non perdere questa straordinaria opportunità!
https://www.wifi4eu.eu/#/home

​MoVimento 5 Stelle Cesano Maderno​

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*