Cesano Maderno 5 Stelle

Il blog di Cesano Maderno 5 Stelle

Cesano Maderno 5 Stelle - Il blog di Cesano Maderno 5 Stelle

Consiglieri

CAPOGRUPPO del MOVIMENTO 5 STELLE di Cesano Maderno: Walter Mio

Walter Mio - Cesano Maderno 5 StelleSono nato Milano nel 1964 dove ho sempre abitato. Sono diplomato e libero professionista. Sono felicemente sposato con una donna con cui fortunatamente condivido ideali di rinnovata partecipazione alla cosa pubblica. Nel 2008 mi sono trasferito a Cesano Maderno.

Non ho mai fatto politica attiva. Seguivo come tutti la politica da lontano e delegavo i partiti che via via si succedevano nel panorama istituzionale. Per decenni ho pensato che il mio voto andasse nelle mani rappresentative giuste. E come molti altri mi sbagliavo grossolanamente. Stanco della situazione aberrante di distacco della classe politica dai cittadini mi sono avvicinato al Movimento nel 2010 con cui ho riscoperto le gioie della democraziadiretta. Non inseguiamo ideali astratti ma pragmatismi territoriali. Non abbiamo segreterie di partito ne’ organi nazionali che dettano regole dall’alto. Noi abbiamo un semplice “Non Statuto” che governa la nostra attività. Rispondiamo alla nostra coscienza e al mandato che i cittadini ci vorranno accordare. Per questo non cerchiamo ne’ mai cercheremo accorpamenti o agganci elettorali con altri gruppi politici di decrepita Repubblica.
Dopo le felici partenze delle liste di Desio e Monza abbiamo pensato che una lista dovesse finalmente arrivare anche qui’. Oggi mi presento con orgoglio come candidato portavoce della nuova lista civica del Movimento Cinque stelle a Cesano Maderno con un bel gruppo di cittadini cesanesi per le elezioni comunali di maggio. Non ci spinge nessuna ambizione politica (dato che ci consideriamo semplici cittadini prestati momentaneamente alla politica e mai politici di professione). Ci premeva portare le idee e i progetti del Movimento sul territorio di Cesano che da anni e’, come ovunque, nelle mani dei soliti noti con le solite facce. Il nostro progetto vuole e deve essere a lungo termine. Per far questo vogliamo ascoltare dal territorio quelli che sono i veri problemi e le vere necessita’. Vogliamo ascoltare le esigenze e riportarle in consiglio comunale con proposte risolutive reali. I nostri contatti con le associazioni cittadine saranno continui e non legati al semplice “votami e delegami”. Dalle nostre parti “uno conta uno” e ogni idea ha valore immediato una volta condivisa. Noi non ci arrendiamo alla mentalita’ diffusa del menefreghismo o della delega in bianco ai coccodrilli della vecchia politica.

CONSIGLIERE del MOVIMENTO 5 STELLE di Cesano Maderno: Sergio Mazzini

Sergio Mazzini - Cesano Maderno 5 StelleCiao, sono Sergio, ho 40 anni, sono sposato ed ho due figli: una bimba di 6 anni ed un bimbo di 4. Da oltre 15 anni mi occupo di programmazione e di gestione di servizi sociali pubblici.

Le esperienze personali, familiari e professionali hanno rafforzato alcune mie convinzioni sui principi che dovrebbero guidare la politica: la centralità della persona; la cura dell’ambiente ed il rispetto del territorio; la promozione di un’economia verde, sostenibile e solidale; la lotta alla cultura dell’illegalità e delle mafie; la massima trasparenza e la partecipazione; la convinzione che una comunità di persone può organizzarsi in modo consapevole ed aiutare i propri membri ad affrontare le gioie ed i dolori dell’esistenza.

Purtroppo, oggi la politica è ben lontana da tali principi ed è evidente che ha fallito e sta morendo: non ha promosso il bene della collettività, ma solo il proprio; ha perseguito gli interessi di poche persone e non della Comunità. Ed ora sta cercando in ogni modo di non morire e di automantenersi.

Anche a Cesano è cosi: i soliti volti, i soliti poteri forti che si ripresentano alle prossime elezioni con la scusa di rinnovare la città, ma con l’obiettivo di mantenere l’esistente, il potere e la poltrona! Si lanciano slogan contro il consumo del territorio, dopo che negli ultimi 20 anni lo si è devastato e cementificato e si sostiene la realizzazione di un’autostrada in città (la Pedemontana)!

Ma quale futuro vogliamo disegnare per i nostri figli? Dove vogliamo farli crescere? In una jungla di cemento?

Anche grazie al pensiero del futuro dei miei figli e cercando di dare un “vestito” di responsabilità alla rabbia verso l’attuale modo di fare politica, ho deciso di impegnarmi attivamente nel Movimento 5 Stelle: vorrei che le generazioni future possano vivere in una Cesano più verde, in cui si possano muovere in sicurezza ed in autonomia, respirando aria pulita, producendo ed usando energia pulita, senza rifiuti, in un clima sociale profondamente coeso e pieno di legami solidali, senza ingiustizie ed illegalità, in cui le scelte pubbliche siano autenticamente trasparenti,…

E’ un sogno?… Potrebbe…
… ma siccome è un sogno che sempre più persone stanno facendo, credo sia piuttosto l’inizio di una fantastica realtà, in cui ognuno è chiamato a fare la sua parte!
Ed io voglio esserci e fare la mia!