" />

Cesano Maderno 5 Stelle

Il blog di Cesano Maderno 5 Stelle

Cesano Maderno 5 Stelle - Il blog di Cesano Maderno 5 Stelle

Consiglio comunale sulla fusione Bea-Gelsia

No InceneritoreIl MoVimento 5 Stelle di Cesano Maderno vuol vederci chiaro sul progetto di fusione di Bea e Gelsia e chiede un Consiglio comunale in tempi brevi per affrontare la vicenda.

Hanno suscitato più di qualche perplessità nel gruppo d’opposizione rappresentato in Consiglio comunale da Walter Mio e Sergio Mazzini le delibere di Giunta approvate sotto Natale che delineano di fatto il percorso verso il conferimento del ciclo integrato dei rifiuti a un’unica società pubblica, che sarebbe già stata individuata in Brianza energia ambiente.

Perplessità che sono state sollevate anche dalla Lega Nord, che con la capogruppo Marina Romanò intende andare a fondo nella questione. «Abbiamo chiesto la convocazione di un consiglio comunale sul tema Gelsia/Bea – spiega Walter Mio – . I termini, secondo il Testo unico degli enti locali, ci sono tutti pienamente di diritto. Vogliamo capire di più sul tema, pubblicamente una volta per tutte. Che dobbiamo fare di più per convocarlo oltre che scrivere a chi di dovere?».

Le delibere di Giunta finite nel mirino sono quelle che prorogano i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, il primo affidato a Gelsia ambiente, il secondo a Bea, almeno fino al 30 giugno 2014, in attesa di prendere ulteriori decisioni sul futuro delle due società pubbliche, entrambe partecipate dal Comune di Cesano Maderno.

Una decisione analoga è stata presa da Limbiate, che ha però riunito il Consiglio comunale il 30 dicembre, ottenendo il consenso unanime della maggioranza di centrosinistra, stante l’assenza della quasi totalità dei consiglieri d’opposizione. Non è certo un mistero che il Movimento 5 stelle sia contrario al nuovo piano industriale di Bea, votato a inizio novembre, al quale sarebbero funzionali le strategie indicate dai due Comuni tra i maggiori azionisti.

FONTE: Infonodo.org

Category: News

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*