" />

Cesano Maderno 5 Stelle

Il blog di Cesano Maderno 5 Stelle

Cesano Maderno 5 Stelle - Il blog di Cesano Maderno 5 Stelle

Il bosco è un valore da difendere. Non trasformiamolo in una discarica

Tutela dell'ambiente
C’era un tempo in cui, immergendosi in un bosco, si ammiravano solo chiome profumate, fiori, funghi, radici, muschi, animali, spazi verdi. Era l’apoteosi della Natura. Poi, arrivò la mano devastatrice dell’uomo e quell’ambiente così prezioso iniziò a essere vittima di soprusi e danni di ogni entità.

Ora, camminando in un bosco, non è solo la Natura a farci compagnia, purtroppo. Soprattutto in città ma non solo – e le aree alberate disseminate sul nostro territorio ne rappresentano il triste esempio – a causa dell’inciviltà di molti cittadini, i boschi sono divenuti pattumiere a cielo aperto. Ora, muovendosi nei sentieri del sottobosco, ci si imbatte ripetutamente in bottiglie, mozziconi, vetri frantumati, sacchetti di plastica, lattine, copertoni, scarti dell’edilizia e persino, nel peggiore dei casi, rifiuti pericolosi.

Forse quelle stesse persone che abbandonano indiscriminatamente oggetti tra gli alberi non conoscono l’importanza che un bosco ha per l’uomo.

Il bosco è tesoro di biodiversità, senza la quale l’essere “umano” non esisterebbe.
Il bosco ci protegge, salvandoci da alluvioni, frane e dai rischi dell’inquinamento per la nostra salute.
Il bosco ha una funzione produttiva, attraverso i frutti che ci dona.
Il bosco è un amico che ci accoglie per donarci momenti di relax e attività all’aria aperta.

Non trasformiamolo in una discarica ma rispettiamolo. E analogamente, impariamo a rispettare i parchi cittadini, gli angoli di verde, i nostri fiumi, i nostri laghi, la nostra stessa città.

Il primo segno di civiltà è nell’amore verso l’ambiente che ci circonda, senza il quale, torniamo a ripeterlo, l’umano cesserebbe di esistere.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*